Ciao!

Mi presento

Mi chiamo Rosario Pantalone e da tempo mi dedico completamente alla mia passione per l'arte e in particolar modo per  il presepe. Le immagini che vedete nella sezione galleria di questo sito sono alcune delle mie realizzazioni. Piccoli frammenti delle mie idee e dei miei presepi. L‛impronta che cerco di dare a questi miei lavori rispecchia semplicemente la mia napoletanità facendone uno studio continuo ed accurato dei particolari affinchè diventino caratteristica della realizzazione stessa. Costruire un presepe, una tegola in 3d o uno strumento musicale è un momento che dura un intero anno, durante il quale cerco di raccogliere nuove idee catturando ciò che mi circonda, girando e fissando nella mente esempi, caratteristiche architettoniche e naturalistiche che caratterizzano il nostro tempo: in questo modo prendono forma le costruzioni ed i particolari che le contraddistinguono.

Tuttavia, il mio impegno è quello di cercare di dar vita alle mie idee: è così che nascono le mie opere artigianali realizzati interamente a mano seguendo una particolare tecnica che tende a ricreare l'effetto delle vecchie costruzioni. Ogni pezzo, pur seguendo un modello simile ad uno di quelli esposti, è sempre diverso dagli altri in quando la realizzazione viene eseguita esclusivamente a mano intagliando il sughero con un cutter, e un apposito attrezzo elettrico per il taglio delle tegole. La creazione delle tegoline è effettuata con uno stampino creato da me. Per ottenere l'effetto dell'erba, viene triturato del muschio secco (precedentemente colorato con della tintura verde per non farlo ingiallire nel tempo) che viene poi incollato sulla superficie. L'effetto dei mattoni, della calce sui muri e delle pietre è ottenuto spolverando polvere di tufo o terracotta precedentemente ricoperto di vinavil diluita in acqua (metà colla e metà acqua), colorando poi le superfici con della tempera molto diluita. Anche le parti in legno sono realizzate a mano usando spesso il traforo e rifinendo il pezzo con picccole lime ma non devono essere ricoperte di polvere di tufo, devono essere solo colorate seguendo un particolare procedimento.


Ogni opera è sempre diversa dalle altre, la costruzione viene eseguita come già detto in precedenza esclusivamente a mano lavorando il legno , creando in ogni pezzo paesaggi differenti. Per i presepi su tavola invece viene utilizzato prevalentemente il sughero. Tutti i componenti dei presepi sono realizzati a mano (mattoni, tegole ed altri oggetti in miniatura). Per costruire ogni presepe si impiega dalle 30 alle 70 ore, grazie alle moderne tecnologie che supportano gli appassionati del settore e tutto ciò che possa alimentare la fantasia  dell‛ammiratore. Ho creato questo sito di ArteNapoletana che rappresenta la mia vetrina sul web per parenti ed amici e per coloro che condividono la mia stessa passione.

Cordialmente ......   

                                                                                                                                                                                                                                      Pantalone Rosario